Suino Grigio allevamento Semi-Brado

Sono allevati in Toscana da allevatori selezionati e controllati. Ogni animale è dotato di una sua linea di tracciabilità aziendale che certifica la nascita esclusivamente in Toscana e il rigido disciplinare di allevamento che prevede alimentazione con farine vegetali prodotte dall’allevamento stesso.

L’allevamento è nato in seguito al recupero della Cinta Senese, come noto una razza difficile perché deve essere allevata allo stato brado, con femmine di scarso istinto materno, poco prolifica e di lento accrescimento.

Integrando gli allevamenti con verri di razza inglese Large White noti per crescere velocemente e produrre molta carne, ha avuto origine ad un incrocio genetico di bellissimi esemplari di maiale Grigio.

Il maiale Grigio è caratterizzato da una carne rosso brillante, particolarmente saporita e fornita di grasso bianco candido

Prodotti della macelleria: prova il salame, la finocchiona, il prosciutto e la spalla di grigio!

Finocchiona IGP di Suino Grigio

Prosciutto di Suino grigio

Salame di Suino Grigio

 

Cinta Senese DOP

E’ un maiale di taglia medio-piccola (altezza al garrese 82-90 cm negli adulti), con cute nera, setole nere poco folte, ed una caratteristica fascia bianco rosata, una sorta di cintura, per l’appunto che cinge torace, spalle, garrese e arti anteriori.

Il grifo si presenta più allungato e stretto rispetto alle altre razze di maiali. L’allevamento al pascolo, con la particolare alimentazione che ne deriva a base soprattutto di ghiande, di tuberi, radici e vario materiale organico presente nel tappeto erboso, da’ alle sue carni sapore e caratteristiche uniche.

Prodotti della macelleria: la macelleria produce ottimi insaccati a base di Cinta Senese DOP, come:

Finocchiona IGP di Cinta Senese DOP

Salame di Cinta Senese DOP

Prosciutto di Cinta Senese DOP

e molti altri. Provali, acquistandoli dallo SHOP

 

Chianina IGP – Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale

Deve il suo nome alla Val di Chiana (Italia centrale-Toscana). Tra le razze bovine è quella che raggiunge le maggiori dimensioni. Il mantello è bianco porcellana in entrambi i sessi.

La carne che si ottiene è ottima.

Prodotti della macelleria: oltre alla carne fresca, la macelleria produce il rinomato Salame di Chianina IGP, una prelibatezza molto ricercata.