Laboratorio artigianale

Il laboratorio è situato a 5 km dal centro storico, in piena campagna, lontano dalle zone industriali. La scelta del luogo di stagionatura è parte fondamentale per l’ottenimento di un buon prodotto e noi abbiamo scommesso su tale fattore, scegliendo con cura di posizionare il laboratorio, tra le colline di San Miniato, sul versante ovest più soleggiato e con maggiore ventilazione proveniente dal mare, andando a ricreare un microclima perfetto, caratteristica peculiare per uno sviluppo naturale del prodotto.

sezionamento

Sezionamento dell’arista

Prosciutto in attesa della rifilatura

Sezionamento del lardo

Dopo aver rispettato il tempo di frollatura, in cui le parti delle carni del corpo si allentano e diventano morbide è importante, per effettuare un ottimo sezionamento, seguire la mappatura anatomica dell’animale, rispettando i veli che avvolgono le fasce muscolari, per poi poter affrontare una migliore lavorazione. Le caratteristiche sensoriali più rilevanti per quanto riguarda le carni fresche per il consumo diretto sono: il colore, la perdita di liquidi e le infiltrazioni di grasso.

insaccatura

Insaccatura in budello naturale

Legatura a mano

Finocchiona insaccata e legata a mano

I nostri salumi sono prodotti e lavorati esclusivamente a mano e con la cura tradizionale che è la nota che ci contraddistingue da quasi un secolo.
La legatura stessa dei salumi avviene in budello naturale, con sistema manuale, dopodiché il prodotto viene adagiato nella apposita stanza di riposo, per poi affrontare il periodo di stagionatura e affinatura necessaria secondo le dimensioni dell’insaccato. Questo processo si attua in ambiente completamente naturale contraddistinto da un microclima unico nel suo genere.

salatura e stagionatura

Prosciutto sotto sale

Rigatino/pancetta prima e dopo la pepatura

Salami stagionati in metodo naturale

Il tempo di salatura è il momento più delicato per creare una sapidità piacevole, caratterizzato dalla gradevolezza dell’aromatizzazione. Lo stagionato viene massaggiato sempre con il sale in tempi differenti, per poi essere pulito ad acqua naturale, ed infine lasciato a riposo per il periodo finale necessario.